lunedì 19 maggio 2008

Non piacerebbe anche a voi tutto facile e gratis? mi han detto: immorale!

Un tale parlava, subito mi sono fermata, l'ho ascoltato per circa un’ ora. Non conoscevo il personaggio, e mi sono fatta un’ idea tutta mia incontaminata. La sera dopo mi trovo a cena con amici, e appena ho spazio , rifletto a voce alta sul magnifico impero, pare sia l'impero delle vallette, che un certo Lele Mora aveva fatto, vivendo e realizzando quel successo che pensavo fosse per me una cosa da ammirare. Non lo avessi mai fatto!! da più parti vedo visi che si contraggono in moti di stupore e di contrarietà. Non capendo ho continuato, ma a questo punto si scatena una vera rivolta. Tutti, nessuno escluso ,contro di me. Scandalizzati mi buttano addosso tutte le malefatte del famigerato Mora cum suo pupillo Corona. Cavolo, ma che cantonata bestiale!!!
Non i sono arresa subito, per quello spirito di fiducia che ho verso me stessa. Ho detto che anche qualche mistico, venti anni fa, fu perfino avvelenato per motivi politici solo perché era stato frainteso il suo operato… Questo è l'antefatto, chiuso per quella sera col mio sprofondare in buon ordine nel tacere, e restare a incassare invettive, in attesa di ricerche chiarificatrici che mi sarei andata a fare immediatamente,non appana giunta a casa. La mattina seguente, domenica, mi metto in internet per ascoltare video, e leggere qua e là le cose che non sapevo, avendo un buco di diversi anni nell’ascolto della tv, a parte qualche film e qualche pezzetto di Porta Porta. Bene, la cosa grave che mi chiedo e mi spinge a scrivere, perché bianco su nero mi fa ragionare meglio, è come mai mi abbia incantato per un attimo, un personaggio così bacchettato. Che cosa me lo avrà fatto scambiare per una autentica persona di successo che ha seguito solo la propria passione, uno che organizza eventi per faciltare conoscenze e scambi lavorativi fruttuosi che danno bei frutti....blablabla? Un Mora, a cui ho visto occhi attenti di persona intelligente e aperta mentalmente... Sono scioccata.
Eppure mi sono sempre fidata di me stessa e della mia capacità di discernimento,specie negli ambiti dell’animo umano. Rifletto, e mi chiedo: qui entra in gioco forse quel non so chè di passione irrazionale, verso le cose facili e gratuite , verso parole come: successo, ricchezza, bellezza in abbondanza, che ci annebbia la ragione perché pesca in un grande vuoto...
Una cosa, il talpersonaggio l'ha detta: " ho messo insieme situazioni che la gente vuole"
Io credo sia vero, anche se tutti si scandalizzano. Altrimenti la tv non avrebbe tanto ascolto

Mi starete giudicando, state pensando di me se ci sono o se ci faccio…
Ci sono, ci sono davvero. Ma non ingenua, in questo caso ignara, perché non è mai stato il mio mondo, semplicemente perchè sono sempre stata impegnata nella lotta per la sopravvivenza e la sera nello studio delle cose che mi piacevano. Forse è stata un po troppo in salita e anche a me ha fatto sognare sempre il grande successo, soprattutto facile.
Cavolo forse sto dando troppa importanza a questa storia, storie comuni alle quali tutti voi che eravate già informati, nemmeno date peso?
Due giorni in crisi esistenziale , anche perchè di seguito mi sono chiesta come mai un Mentana, con sorrisi e finto scherno, dà tanto spazio ad uno "indegno" come Mora, che a descrizione dei miei amici prendeva per le mani le belle ragazze mal capitate e le metteva nel letto di uomini usurpatori di bellezza , forti del potere dei soldi.
…E queste donne che non hanno nessuna volontà, o che pure non hanno problemi a barattare ciò che hanno da offrire del loro cassetto a cambio di visibilità…
Lo dico così perché non sopporto gli amici, compresi i miei, che si accaniscono come iene in questi argomenti, esprimendosi con un certo linguaggio che mi da veramente fastidio
La famosa sera , sempre nel tentativo breve di difendermi, ho detto che secondo me, parlavamo dello stesso modo in cui si sono resi “visibili” e potenti, i politici che oggi loro stessi ( i miei amici) hanno votato e che sperano salvino l’Italia.

Nessun commento: